Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2011

Zero sprechi: idee semplici e geniali per non gettare niente!!

Parole d'ordine: fantasia, intuizione, creatività... Partiamo dai gesti più banali che ci possono aiutare ad evitare sprechi e inquinamento, per parlare poi delle idee più ingegnose: la cosa più ovvia è evitare il più possibile qualsiasi prodotto usa e getta. So che per molti di voi possono essere comodi, ma è giunto il momento di cambiare i vostri criteri e relegare la comodità un pò più in basso nella scala dei valori... Non usate piatti, bicchieri, posate e tovaglioli di carta: non solo li dovrete buttare una volta usati, ma non si possono nemmeno reciclare!
Una tavola imbandita con piatti di ceramica e bicchieri di vetro vi farà fare un'ottima figura con amici o parenti, e darà loro il buon esempio... Non pensate solo al fatto che finita la festa ci sarà un sacco di roba da lavare: pensate piuttosto che ne sarà valsa la pena!! Stessa cosa per i fazzoletti di carta: pensate al danno che fanno all'ambiente anzichè alla loro praticità... Quelli di stoffa durano molto più a lungo, visto che si possono riutilizzare, e spesso per lavarli basta risciacquarli con acqua ben calda, senza spreco di detersivo ed energia elettrica... A proposito di energia elettrica, cerchiamo di risparmiarne sempre di più, e non stanchiamoci di ripetere i classici consigli: non accendere le luci durante il giorno, spegnere tv, stereo o computer quando non si usano, usare la scopa anzichè l'aspirapolvere, lavare i piatti a mano anziche in lavastoviglie, e se possibile anche i vestiti... Insomma torniamo a "sbatterci" un pò e lasciamo a perdere le comodità del nostro tempo... Pensandoci bene, se uno lavorasse seriamente e facesse parecchie cose a mano, non avrebbe certo bisogno di andare in palestra! Ma andiamo avanti... prima di buttare qualsiasi cosa, pensate se e come potrebbe servirvi: i vasetti di vetro vi potrebbero servire se fate marmellate, sughi o conserve casalinghe (se non le fate è il momento di iniziare!), così come quelli di plastica per congelare il ragù... I sacchetti di carta del pane sotto ottime per asciugare le fritture, e via dicendo... I rotoli di cartone della carta igienica, con un pò di fantasia, possono diventare giochi e portapenne per i vostri figli... Magliette e jeans usate possono diventare delle borse originali, o dei costumi per carnevale, le lattine delle bibite dei posacenere e chi più ne ha più ne metta... Se siete a corto di idee e fantasia, basta fare una ricerca in internet per trovare una marea di siti sul riciclo creativo, che vi spiegano come creare lampade, gioielli, borse o strabilianti complementi d'arredo... Ve ne segnalo tre che mi sono piaciuti particolarmente:
Ve li consiglio vivamente perchè rimarrete stupiti da ciò che si può creare con i potenziali rifiuti... Mi raccomando mettete in moto la vostra fantasia sopita!!!!

Nessun commento:

Posta un commento