Cerca nel blog

lunedì 25 aprile 2011

I bambini fino a tre anni? costo zero!

Qualche tempo fa ascoltavo i risultati di una statistica in base alla quale i bambini fino al primo anno d'età costano da un minimo di 5.828 euro fino ad un massimo di 12.988 euro. Questo secondo Federconsumatori. Secondo me è una grande ca**ata! Avendo due figli di 4 e 2 anni posso testimoniare che per entrambi, nel primo anno, avrò speso sì e no 200 euro.... Facciamo il punto.
LATTE: a quanto pare le donne che per un motivo o per l'altro non possono allattare al seno sono poche, quindi per la grande maggioranza delle donne il costo del latte artificiale non dovrebbe esistere...Dico dovrebbe perchè conosco donne che per non rovinarsi il seno preferiscono comprare latte in polvere e biberon, così come quelle che non hanno voglia o tempo di essere sempre presenti per i loro bambini (il biberon glielo può dare chiunque al bambino... il seno no!).... In questi casi mi viene da dire: affari vostri! Spendete pure quello che vi pare però poi non lamentatevi...
VESTITI: tutti usati! "Passati" da amici, conoscenti, famigliari, amici di amici ecc. ecc.... Si sa che i vestitini dei neonati "scappano" velocemente, per cui dopo qualche settimana non vanno più bene ma sono ancora in perfette condizioni quindi è assurdo non riutilizzarli per qualcun altro... E sicuramente non sono l'unica mamma che ha qualche amica con dei figli più grandi... Se poi considerate i vostri figli come dei bambolotti impomatati da mostrare alla gente con l'ultimo completino di Armani jr. bè... affari vostri! Fatevi un esame di coscienza...
PAPPE: fosse per me Plasmon, Mellin & co. sarebbero fallite da un pezzo... La pappa preferisco farla io ai miei figli! Un buon passato di verdura fresca e di buona carne bollita e frullata è assolutamente meglio di qualunque omogeneizzato... Grattuggiare una mela o schiacciare una banana non costa nulla... L'olio extravergine di oliva o il formaggio grattuggiato sono gli stessi che mangio io, così come la pastina per la minestra o i biscotti... Stessa cosa per il latte: mai comprato una confezione di latte in polvere, nè all'inizio nè quello di proseguimento... Quando ho iniziato a svezzarli, ho integrato il mio latte con quello in bottiglia, magari fresco e allungato con acqua, ma pur sempre latte normale, quello che beviamo anche noi! E vi assicuro che i miei bambini sono ancora vivi e vegeti e godono di ottima salute!
LETTINO: regalato
BOX: l'ho chiesto ai miei amici come regalo di nozze (ero incinta in quel periodo...) e ne ho scelto uno molto economico... È comunque resistente e sicuro come quelli più cari... e alla fine non l'ho usato un gran chè...
PASSEGGINO, SEGGIOLINO & CO.: regalati. Mi hanno passato uno dei famosi trio, quindi per quanto riguarda passeggino, seggiolino auto e culla (che io ho usato fino a 7-8 mesi, prima di passare al lettino) non ho speso un euro!
CURA DEL BAMBINO: forse è la categoria più costosa, ma anche qui si può risparmiare parecchio... Per i miei figli ho usato spesso i pannolini lavabili. Ho trovato in un paio di mercerie i vecchi ciripà, comprati per pochi euro visto che si trattava di "fondi di magazzino"... Poi ho comprato una decina di "popolini", la versione moderna... Quindi la spesa per i pannolini usa e getta si è notevolmente ridotta (sia in termini di soldi che di inquinamento!!!) E ho risparmiato anche in energia visto che spesso e volentieri i pannolini li lavavo a mano con acqua ben calda e sapone di marsiglia... Per quanto riguarda creme e cremine... INUTILI! Addirittura ho avanzato qualche campioncino di quelli che ti regalano in ospedale quando partorisci (almeno nel mio ospedale...) E sono passati 4 anni! Se proprio ce n'è bisogno potete benissimo usare una crema idratante delicata, cercate fra le vostre cose e la troverete di sicuro! (Fra l'altro è stata la stessa pediatra a suggerirmi la classica Nivea, quindi non è solo una mia idea strampalata!) Per quanto riguarda il fasciatoio, anche in questo caso è una spesa inutile: una salvietta stesa sul tavolo e una bacinella con un pò d'acqua sono tutto ciò di cui avete bisogno...
ACESSORI: inutili! Se entrate in una parafarmacia o in un negozio di articoli per bambini sarete circondati da una marea di acessori completamente inutili!!! Non spendete un euro per queste cose perchè non servono a nulla!!! I bambini non hanno bisogno di un sonaglio o di un giocattolino stimolante, perchè per loro l'intero mondo è uno stimolo, qualunque cosa è una novità da scoprire... Così come non hanno bisogno di un  dentaruolo di plastica, perchè una carota o un qualunque oggetto abbastanza duro darà loro sollievo... E via dicendo...
GIOCHI: regalati. Tanti.... Troppi!! Anche qui vale lo stesso discorso: fosse per me Chicco & Co. sarebbero falliti da un pezzo! Per i bambini qualunque cosa, anche la più semplice e banale, è un gioco. Tra l'altro la stragrande maggioranza dei giocattoli non dà loro la possibilità di sviluppare la fantasia, di fare "come gli pare"... E poi, personalmente, tutta quella plastica non è una bella cosa...
SPESE MEDICHE: non ho speso un euro visto che esistono i pediatri della mutua. Se poi volete affidarvi a un pediatra privato perchè siete ancora convinti che il privato è meglio... bè... affari vostri! Io sono convinta che non è sempre così... E in ogni caso tenete presente una cosa: IL MIGLIOR PEDIATRA PER UN BAMBINO È SUA MADRE... Non correte al pronto soccorso se vostro figlio ha fatto "ecciù"... Certo, la preoccupazione e l'inesperienza, soprattutto col primo figlio, possono creare allarmismi ed ansietà, ma i neonati sono molto più forti di quanto crediamo... Le medicine (e soprattutto gli antibiotici) cercate di evitarle, a meno che siano strettamente necessarie: solo così i bambini sviluppano le difese necessarie e un fisico forte e resistente!
ASILO NIDO: mai mandati i miei figli all'asilo prima dei tre anni! Nel momento in cui li ho messi al mondo mi sono anche detta: voglio essere madre e allevare i miei bambini. Non li ho certo fatti nascere per affidarli a qualcun altro, che siano nonni, babysitter o asili... Comunque è una convinzione personale... Ognuno fa ciò che crede, e ovviamente poi ne trae le conseguenze. Che sia una necessità il fatto che le mamme lavorino, anche qui avrei un bel pò da dire.... Magari un'altra volta... Rimane il fatto che c'è sempre un'alternativa in ciò che scegliamo di fare!
Bene, ho passato in rassegna tutto o quasi... Avete visto anche voi che le mie spese sono state davvero esigue, e lo stesso potrei dire per il secondo e il terzo anno di vita.. Diciamo che la spesa più grossa da che sono nati è iniziata con le rette dell'asilo... Ma i 13.000 euro nel primo anno di cui parla la statistica mi fanno davvero ridere!! 
Se i genitori spendessero meno soldi ma più tempo ed attenzione per i loro figli sarebbe meglio per tutti... 
Se avete o volete altri consigli utili non esistate a farvi sentire!!!
Ciao alla prossima....

Nessun commento:

Posta un commento